ZoOrUm

elezioni, il broglio elettronico.

« Older   Newer »
  Share  
gHa|a
view post Posted on 25/3/2006, 14:40




Elezioni, il broglio elettronico


In 4 regioni (Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna), per un totale di 12.680 sezioni e undici milioni di elettori ci sarà lo scrutinio elettronico. Quanti rischi all'orizzonte



I brogli elettorali sono la sua ossessione. Silvio Berlusconi li teme, li evoca, li denuncia da quando si è buttato in politica. Da quando ha cominciato a perdere, poi, l’ossessione è diventata incontenibile. «Loro», quelli della sinistra, «hanno un esercito di professionisti, a danno dei nostri dilettanti, che vengono puntualmente fatti fessi», aveva gridato nel giugno 2004 dal palco di una manifestazione elettorale per le regionali nella rossa Sesto San Giovanni.

Ora, per arginare i «professionisti» della sinistra, Berlusconi lancia alla carica i suoi «dilettanti»: si chiamano «Legionari azzurri», si definiscono «difensori del voto» e sono coordinati nientemeno che da Cesare Previti. Che possa scattare un meccanismo simile a quello che in psicoanalisi si chiama proiezione, quando si attribuisce agli altri un proprio desiderio?

Sì, perché il 9 e 10 aprile non proveremo soltanto una nuova legge bislaccamente proporzionale, definita «una porcata» da uno dei suoi inventori, con incerti premi di maggioranza, con candidati tutti imposti dai vertici dei partiti e con una scheda grande come un manifesto.

Ci sarà anche un’altra grossa novità: nelle 12.680 sezioni di quattro regioni, oltre 11 milioni di persone (più di un quinto degli elettori italiani) saranno chiamati a votare con la tradizionale matita sulla tradizionale (benché ben più ampia) scheda, ma poi i loro voti saranno scrutinati al computer: grande modernizzazione, inevitabile aggiornamento tecnologico, prezioso risparmio di tempo. Ma anche complessa storia di rischi e commistioni. Le schede di carta resteranno in archivio, ma saranno estratte dagli scatoloni soltanto in caso di contestazioni.

Le regioni coinvolte sono state scelte, secondo il ministro Stanca, «con il criterio del bilanciamento territoriale»: una al Nord, la Liguria; una al Centro, il Lazio; una al Sud, la Puglia; un’isola, la Sardegna. Guarda caso, però, sono tutte regioni in cui gli esiti elettorali sono incerti e che peseranno in maniera determinante per l’assegnazione dei premi di maggioranza (regionali, appunto) per il Senato.

In ognuna delle 12.680 sezioni coinvolte ci sarà un computer, due schermi video e un operatore informatico. Mentre gli scrutatori procederanno allo scrutinio tradizionale, contando i voti e impilando le schede, l’operatore digiterà i voti sulla tastiera e li controllerà su uno degli schermi, mentre il secondo sarà a disposizione degli scrutatori. Finita la conta, i dati di ogni sezione saranno inseriti in una «chiavetta» Usb. Le diverse «chiavette» Usb di tutte le sezioni presenti in un unico plesso (edificio) saranno portate a mano e inserite nel computer di plesso. Da qui una linea dedicata trasmetterà i dati direttamente e rapidissimamente al Viminale.

Bello? Sì. Ma anche sicuro? Al riparo da brogli informatici? Chi ricorda le feroci polemiche seguite al voto del 2000 per le presidenziali americane in Florida non può non porsi almeno il problema. Lunedì 10 aprile, dopo le ore 15, 11 mila chiavette Usb con il voto dei cittadini italiani cominceranno a girare per l’Italia in tasca a soggetti privati. C’è da stare tranquilli?



articolo


personalmente, comincio ad avere davvero paura...
 
Top
Ippatsu-man
view post Posted on 25/3/2006, 21:37




In teoria dovrei controllare chi controlla le schede eletronicamente


ad elezioni avvenute vi dico come ci hanno istruito e il programma di controllo

Edited by Ippatsu-man - 25/3/2006, 21:38
 
Top
Akash@
view post Posted on 25/3/2006, 21:39




siamo in buone mani
 
Top
Ippatsu-man
view post Posted on 25/3/2006, 21:40




non essere ironica
 
Top
Akash@
view post Posted on 26/3/2006, 14:02




in effetti non c'è un cazzo da ridere

Edited by Akash@ - 26/3/2006, 15:02
 
Top
Ippatsu-man
view post Posted on 26/3/2006, 20:05




hai modificato
 
Top
AntaniMan
view post Posted on 27/3/2006, 14:07




faro' il responsabile di plesso

cmq quanto odio le informazioni parziali che girano in rete e sui quotidiani.

lo scrutinio informatico non e' affatto un risparmio di tempo, almeno per il lavoro dei seggi... anzi rallentera' addirittura il lavoro perche' prendere un dato in doppia copia e' uno spreco di tempo e di denaro (a me sinceramente fa comodo perche' sono 240 euro per due giorni spuzzolosi di lavoro, idiota tra l'altro)...

oltretutto le schede resteranno in archivio ma il rendiconto finale stilato dal segretario di seggio ci sara' comunque e dovra' essere conforme con il rendiconto finale informatizzato.

inoltre non c'e' possibilita' che un operatore informatico possa portare avanti dei brogli, l'unico che avra' la possibilita' di fare questi fantomatici brogli, come in passato, sara' il presidente di seggio con i suoi collaboratori, magari sollecitati in maniera piu' o meno civile dai vari rappresentanti di lista presenti al momento dello scrutinio.

insomma l'unica utilita' di questo voto e' dare un exit pol veritiero in quanto man mano che procedera' lo scrutinio i dati saranno visibili sul sito del ministero dell'interno.

detto questo, per quanto mi riguarda, se un qualsiasi rappresentante di lista, che sia di forza italia o di rifondazoine comunista, si azzarda a rompere i cojoni durante lo spoglio, lo porto nel cesso della scuola e lo gonfio come una zampogna
 
Top
Ippatsu-man
view post Posted on 27/3/2006, 14:11




anche te?


hai già fatto il mini corso e visto il fantaprogramma da usare?

Edited by Ippatsu-man - 27/3/2006, 15:13
 
Top
AntaniMan
view post Posted on 27/3/2006, 14:15




mortacci loro e del mini corso

ennesimo spreco di soldi e tempo... otto ore de mini corso quando bastava mezz'oretta per le cose burocratiche e il consiglio di leggere quel libro di merda che c'era nella cartellina che tra l'altro era pure tutto sbagliato ghghghgh


cmq so sempre e comunque abbastanza soldi per non fare un cazzo per due giorni e per picchiare qualche rappresentante di lista
 
Top
Ippatsu-man
view post Posted on 27/3/2006, 14:17




50 euro per il mini corso


chissà se riesco a fregare il portatile

Edited by Ippatsu-man - 27/3/2006, 15:18
 
Top
AntaniMan
view post Posted on 27/3/2006, 14:40




io l'ho fatto gratis il mini corso


ma hai dovuto pagare 50 euro o te li hanno dati?

io dovrei avere il rimborso della giornata persa per il corso quando mi paghera' l'adecco...
 
Top
Ippatsu-man
view post Posted on 27/3/2006, 15:02




a me hanno detto che mi danno 50 euro per aver fatto il mini corso poi mi pagano per il 9 e 10
 
Top
Akash@
view post Posted on 9/4/2006, 21:28




quanto vi danno?rosico lo volevo fare pure io ma ci penso sempre troppo tardi pd :look:ù

cmq per me il voto elettronico sarebbe una vera svolta per il paese per dio.eliminando l'errore umano e quindi in questo caso brogli e manipolazioni ed assegnango un votro solo ad ogni codice fiscale in maniera del tutto automatica e rendendo impossibile qualunque editatura finalmente avremmo un voto scevro da ogni porcata che attesti veramente cosa vuole la gente da un governo pd...
ma l'italia figuriamoci no!l'italia non si fida delle macchine e ci metterebbe l'uomo a supervisionare...ma vaffanculo :rotfl:
 
Top
Ippatsu-man
view post Posted on 10/4/2006, 01:02




:asd:


vuoi sapere quanto ci danno? :gh:


troppo poco :ehm:
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 14:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,352
Location:
Genova.

Status:


Nel 2006 non ci fu nessun voto elettronico,ci fu solo la trasmissione sperimentale dei voti da 4 regioni al ministero.
MA per la proclamazione dei risultati ci si basava sempre su riconteggio del materiale cartaceo fatto dalle corti di appello.
Quindi brogli informatici impossibili.
 
Top
14 replies since 25/3/2006, 14:40   261 views
  Share